EDIZIONE DI FINE ANNO (31-1-2007)
A
llora come consuetudine a fine anno si fa la pagella dei promossi e bocciati. Anzi no ho cambiato idea dato che siamo a fine anno voglio dispensare qualche consiglio al booking della WWE per cercare di migliorare non solo i ratings dei loro prodotti ma anche i lor o roster cercando di mantenerne tre indipendenti e tutti a livelli più o meno eccellenti non come adesso che Raw fa il big show e Smackdown! e ECW fanno uno show decente in due. Cominciamo da una sana e seria campagna acquisti dalla concorrente di Orlando ovviamente
SAMOA JOE,JAY LETHAL,DUDLEY BOYS, TYSON TOMKO, JUDAS MESIAH, ABYSS, RAVEN, RHYNO, SCOTT STEINER, KURT ANGLE, ALEX SHELLEY, CHRIS SABIN, HOMICIDE, HERNANDEZ, AJ STYLES.
Dalle indies o da casa io prenderei SABU e RVD.
Pensiamo, per prima cosa, agli obbiettivi che ci prefiggiamo. Mi interesserebbe non poco, iniziando a parlare di ECW, fare in modo che il titolo più importante del roster venga difeso, in match a stipulazione speciale e che in generale di questa tipologia di match e ne sia qualcuno in più a differenza di quello che accade normalmente dove ci sono match all'acqua di rose non estremi. Un'altra cosa che mi interesserebbe è una categoria di coppia anche in ECW e in più oltre al titolo ECW si potrebbe aggiungere anche un titolo Hardcore come titolo minore.
Sulla base di queste considerazioni io comporrei il roster ECW usando i seguenti atleti:
SAMOA JOE,CM PUNK, MAJOR BROTHERS, RVD, SABU, REY MISTERYO, DUDLEY BOYZ, JOHN MORRISON, UMAGA, JUDAS MESIAH, ABYSS, RAVEN RHYNO, SHANE MCMAHON (GM)
Questi wrestler secondo me sono delle garanzie per vari motivi. Il primo è la indubbia spettacolarità che possono dare in un match con le scale atleti del calibro di RVD, SABU, REY MISTERYO e secondo me anche JOHN MORRISON. A proposito di questo atleta io proporrei un cambio di look sostanziale basato sulla coda per i capelli, una maglietta normale e dei jeans normali al massimo con qualche sfumatura eccessiva.
Un altro motivo per cui mi sembra appropriata una ECW fatta così è dalle coppie che si possono fare per degli incontri degni di questo nome. Per esempio a parte MAJOR BROTHERS e DUDLEYZ che sono di per se delle coppie RVD&SABU, REY MISTERYO&SAMOA JOE, ABYSS&RHYNO sono tutte coppie che possono dire la loro soprattutto in competizioni in cui si usino i tavoli (giusto per dire una un tag team tables match DUDLEYZ vs ABYSS&RHYNO).
Passando invece sulle competizioni singole mi piace sottolineare quanto atleti del calibro di SABU, RAVEN, ABYSS, RHYNO, JUDAS MESIAH, UMAGA possano tirare fuori in un match hardcore anche solo usando una sedia o del filo spinato. Insomma quelli che ho indicato possono essere secondo me delle buone scelte per rendere sicuramente più estrema, più flessibile nelle storyline e anche nei combattimenti proposti.
Giustamente non è sempre necessario proporre solo combattimenti estremi mi sembra più che giustoe, a mio parere, i lottatori che ho citato possono fare molto bene se vengono usati con cognizione di causa. Nei singoli possono fare bene più o meno tutti e si può alternare la potenza dei vari UMAGA e di ABYSS alla tecnica dei vari RVD, SABU, MISTERYO, entrambi i MAJOR BROTHERS se la metà delle cose che ho letto sul loro periodo in CZW sono vere. Le storyline che ci metti sopra per condire il tutto non sono così importanti soprattutto in una federazione come la ECW dove l'importante è il combattimento in se non se quello è più o meno sposato con quell'altra o se quell'altro ha il contratto di quella la e non la lascia uscire con lo scorfano (con tutto il rispetto per Balls). Sul gm in realtà non si deve vedere molto e deve, a mio giudizio, sapere cosa fare nella sua federazione indi promossa a pieni voti la Coast to Coast di Shane Mcmahon.
Passiamo ora allo show blu. Sicuramente anche lui ha sofferto il cattivo booking basta pensare alla fine che ha fatto Kristal oppure al nuovo general manager, insomma uno sfacelo assurdo.
Come sicuramente avrete già notato io prediligo molto i combattimenti aerei e la tecnica piuttosto che la semplice potenza dei muscoli. Anche i due roster restanti perciò saranno, secondo la mia opinione, molto tecnici.
Partiamo appunto da Smackdown!
BATISTA, ALEX SHELLEY, CHAVO GUERRERO JR, SCOTT STEINER, CHRIS SABIN, SUPERCRAZY, EDGE, HOMICIDE, ANGLE, HERNANDEZ, JAY LETHAL, MVP, DEUCE GREGORY HELMS, DOMINO, JAMIE NOBLE
Mi sento di sottolineare la flessibilità del roster così composto. Essendo composto al 75% da coppie offre delle ottime garanzie per quanot riguarda la divisione Tag Team oggi in mano a dei team che non sono coppie ma solo, appunto, team basti agli attuali campioni di coppia The Miz e John Morrison.
In questo roster bene possono fare i Motorcity Machine Gun che in quanto a tecnica non mi sembrano per niente male, i LAX e gli ex campioni di coppia DEUCE e DOMINO. Poi qualche coppia strana si può anche azzardare a usarla come SUPERCRAZY e CHAVO GUERRERO per esempio per rendere più vivace i combattimenti.
Per quanto riguarda la divisione pesi leggeri Smackdown! dei sopra citati possono fare sicuramente molto bene SHELLEY, GUERRERO, SUPERCRAZY, SABIN. A rimpinguare GREGORY HELMS, JAY LETHAL, JAMIE NOBLE che nella categoria pesi leggeri possiamo considerare dei veri propri mostri sacri.
Per il titolo degli Stati Uniti mi sembrerebbe un sacrilegio non citare l'attuale campione MVP che nel bene o nel male sicuramente non sta sfigurando. Anche personaggi come DEUCE e DOMINO oppure HOMICIDE e HERNANDEZ in questa categoria per fare bene.
Per quanto riguarda il titolo pesi massimi sono certo che tanto BATISTA quanto a EDGE possono fare molto bene sono già costantemente fanno magari usare colpo in più e qualche Vickie Guerrero in meno.
A loro due ho aggiunto due ritorni celebri come SCOTT STEINER e KURT ANGLE che sicuramente possono fare molto bene e ANGLE può dire la sua in match molto tecnici magari (ipotizzo) con un EDGE con qualche mossa in più oltre alla solita spear (german suplex, liounsault).
In questo roster poi sono usabili anche stipulazioni speciali come gli Steelcage match o i No disqualification o ancora i Ladder match con una flessibilità e una frequenza minore che in ECW ma ci sono persone che possono fare molto bene. In particolare mi vengono in mente quello che possono fare BATISTA, EDGE, LAX con i tavoli oppure LETHAL, SUPERCRAZY. Nella divisione leggera possono fare bene con una gabbia CHAVO GUERRERO magari contro SUPERCRAZY o JAY LETHAL. Insomma di possibilità per fare bene ce ne sono diverse senza escludere nessun lottatore o metterlo in secondo piano. Arriviamo al General Manager. Io vado per THEODORE LONG tutta la vita. Perdonatemi ma quella camminata, quel suo modo di mettere in riga tutti dicendo semplicemente "Gentleman" mi fanno impazzire per cui tutta la vita con Teddy sperando che il suo cuore (stavolta sul serio) regga ancora per un bel po'.
Passando invece al roster rosso mi sembrerebbe opportuno usare i seguenti lottatori:
CHRISTIAN CAGE, MATT HARDY, TYSON TOMKO, JEFF HARDY, HHH, AJ STYLES, HBK, SANTINO MARELLA, CHRIS JERICHO, RANDY ORTON, CARLITO, JOHN CENA, PAUL LONDON, BRIAN KENDRICK, SHELTON BENJAMIN, CHARLIE HAAS
Partiamo come ormai ci siamo abituati dalla categoria di coppia. Allora in questo roster degni di più di una nota ci sono AJ&TOMKO, HHH&HBK, PAUL LONDON & BRIAN KENDRICK, CHARLIE HAAS & SHELTON BENJAMIN e ........ a si dimenticavo gli HARDY BOYS (scusate se è poco). Potrei dire che dato il livello tecnico e non solo delle coppie in questione potremmo passare al titolo intercontinentale ma invece mi vorrei soffermare un po'. Partiamo dagli HARDYS. Insieme hanno dimostrato di saper fare non di tutto di più. La chimica che c'è tra di loro ce la hanno veramente in pochi e si prestano a qualsiasi tipologia di match il booking volesse fargli fare sia in coppia che da singoli. JEFF più di MATT, ma in generale tutti e due, hanno il difetto di non andare d'accordo con il microfono ma con tutto il rispetto se si parla di HARDYS chissene dei microfoni e in più se c'è bisogno di un match a stipulazione speciale ragazzi se si dice HARDYS si dice LADDER MATCH. Una coppia molto simile da questo punto di vista, fateli allenare insieme agli HARDYS vi prego, sono gli HOOLIGANZ. A differenza degli HARDYS gli HOOLIGANZ non è opportuno usarli troppo tempo come singoli e farli splittare è semplicemente un suicidio programmato (un po' come non usarli proprio vero Vince che da quando sono arrivati a Raw praticamente gli hai fatto subire solo la Pedigree di HHH e poi Heat). Come coppia sono bravissimi e anche la loro di sintonia è invindiabile ma in singolo PAUL LONDON se la cava ma BRIAN KENDRICK ha ancora bisogno di migliorare molto come singolo.
Altro discorso vale per HHH e HBK. Loro si vede che sono una coppia vissuta. Sanno come si lavora e nonostante non siano molto agili come lottatori non si può dirgli niente. Sanno reggere match di coppia anche molto lunghi e allo stesso tempo difficilmente si resta annoiati da un loro match. Al microfono poi sono semplicemente la fine del mondo e penso che nessuno neanche come singolo (giusto Hulck Hogan) riesce a eguagliarli. La loro bravura dentro e fuori il ring penso sia unica e il loro rapporto con il pubblico è unico e penso che nessuno riesce a farsi amare come loro (escluso come al solito Hulk Hogan) è inutile sono semplicemente bravi. Alla tecnica poi questi due possono aggiungere una dose di potenza non da poco. Un cenno alla tecnica la devo però fare in riferimento a SHAWN MICHAELS perchè non sarà KURT ANGLE però i superkick ci sono, ci sono anche gli Atomic Drop, Ci sono anche gli Elbow Drop per ravvivare un quadro già roseo.
Passiamo ora a parlare del WGTT. Loro sono un team decisamente apprezzabile dalla tecnica non sopraffina ma per niente male. Come coppia. obbiettivamente, e che mi ricordi anche tecnicamente non sono per niente male, soprattutto BENJAMIN, per quanto riguarda la tecnica se allenati bene, secondo me, potrebbero non far rimpiangere la coppia BENOIT & JERICHO che in quanto a tecnica mi sembra avesse i suoi numeri.
BENJAMIN poi ha dimostrato che anche come singolo il suo mestiere lo sa fare. HAAS purtroppo come singolo ha il solo vantaggio di essere bravo nelle prese di sottomissione alla figura alta e ogni tanto ci fa vedere qualche German Suplex ma è discontinuo nella sua azione perciò come singolo non lo userei. Una cosa che mi ha fatto decidere per il WGTT è stato il ladder match che hanno combattuto contro gli HARDYS dove sono riusciti a non sfigurare.
Interessante anche la coppia formata da AJ STYLES e TOMKO che attualmente detiene i titoli di coppia in TNA. Non sono il massimo della tecnica ma insieme hanno dimostrato di saper fare bene.
Cambiamo pagina e parliamo dei possibili pretendenti al titolo intercontinentale. Si parla di persone del calibro di SHELTON BENJAMIN, PAUL LONDON, AJ STYLES, CARLITO, MATT HARDY e SANTINO MARELLA. Sono tutte persone che hanno delle grosse capacità di rendere interessante la lotta al titolo e sono persone che hanno tutte detenuto almeno un titolo come singoli. A questo già lungo elenco si potrebbe aggiungere l'attuale campione intercontinentale JEFF HARDY che però vedo meglio in ottica WWE title. L'unico che stona un po' con i discorsi precedenti è SANTINO MARELLA in quanto come wrestler non è il massimo ma, secondo me, è solo l'uso che ne fa la WWE perchè io mi ricordo le difese del titolo contro CHRIS MASTERS e non mi sembravano poi così male poi avrà da crescere io dico che non ci farebbe annoiare e si saprebbe come usarlo in questa categoria. Gli altri lottatori che ho nominato, come ho già detto, hanno fatto la storia dei titoli "leggeri" e non solo delle loro federazioni di appartenenzadando spesso vero e proprio spettacolo.
Siamo arrivati all'ultimo titolo di questo editoriale il titolo WWE. Ci sono dei candidati che possono ben figurare per la lotta al massimo titolo di RAW: HHH, HBK, JEFF HARDY, JOHN CENA, CHRISTIAN CAGE, CHRIS JERICHO, RANDY ORTON. Queste persone sono totalmente versatili soprattutto HBK, CAGE, JERICHO, ORTON e HARDY che se di ritorno da un infortunio o se ci fosse bisogno di toglierli dalla corsa al titolo e farli combattere per un titolo minore se gestito bene non ci sarebbe nessuno scandalo. Quelli che ho citato sono ottimi lottatori per cui mi sembra inutile dire che sono capaci di dare il massimo anche in match non titolati o non in up-card se ci fossero esigenze di vario tipo.
Non mi voglio soffermare sulle divas anche perchè penso che non si stia facendo male per quanto mi piacerebbe vedere ai top ASHLEY e MARIA ma non per motivi puramente tecnici

.
Con questo chiudo risottolineando la flessibilità di molte persone che ho nominato in questo editoriale e questo permette di fare anche dei draft nel corso dell'anno senza variare di molto l'equilibrio tecnico dei vari roster (un esempio può essere un draft HOOLIGANZ e MAJORS oppure EDGE JERICHO per fare qualche esempio). Raw, a prima vista, (ma anche SD!) potrebbe sembrare penalizzato un avolta che un po' di gente decidesse di ritirarsi per raggiunti limiti di età (SCOTT STEINER, HBK, HHH) ma facciamo i nomi di chi potrebbe sostituirli PAUL BURCHILL, BROCK LESNAR, BOBBY LASHLEY. Tutti e tre, secondo me, sono degli ottimi wrestler che possono o sostituire i precedenti o prendere il posto di chi all'interno della federazione fosse chiamato a questo compito.
Con questo vi saluto e vi auguro buon anno.

mb87
Edited by mb87 - 1/1/2008, 22:22